Workshop di Composizione, Live Electronics e Sound Design Interattivo

Isola d'Ischia
12 - 19 ottobre 2014

_overview
Il suono è una componente fondamentale nella nostra percezione della realtà, poiché le interazioni umane si basano profondamente su feedback sonori. Per questi motivi, la progettazione di nuovi suoni ha bisogno di interazioni legate alla fisica degli strumenti. Questo workshop ha lo scopo di presentare esempi concreti di paradigmi di sound design interattivo, sia la comprensione a livello concettuale che scientifico. Il programma comporta sia lezioni che laboratori (realizzati da diversi gruppi di lavoro), al fine di creare veri esempi di interazioni audio basate su paradigmi esposti durante le lezioni.

_technology assessment
Utilizzando sensori fisici e tecniche di lavorazione avanzate, implementate in MaxMSP / Arduino, i partecipanti produrranno materiali direttamente utilizzabili nei propri progetti. Strumenti specifici e soluzioni tecnologiche saranno presentati (superfici di contatto espressamente progettati e tecnologie di cattura movimento 3D) al fine di controllare un nuovo modello di produzione del suono: la physical-inspired synthesis. Derivato dalla sintesi modale, la physical-inspired synthesis crea suoni attraverso l'attuazione del concetto di resistività nei sistemi elettroacustici. Saranno esposte anche altre tecniche interessanti: il gesture following, il riconoscimento e la modellazione per mezzo di caratteristiche audio di basso livello e la modellazione del suono statistica per mezzo di Gaussian mixtures e delle tecniche di clustering.
Inoltre, i paradigmi e le tecniche di proiezione del suono nello spazio (sound plot) saranno trattati al fine di creare una base comune di conoscenze sul suono; una sessione sarà interamente dedicata allo studio dei principali argomenti di acustica e psicoacustica.

www.ischiamusica.com

Docenti
Carmine-Emanuele Cella, Lorenzo Pagliei, Davide Tiso

Son Ensemble
Caterina Stocchi - flauto
Gabriele Soppelsa - clarinetto
Leonardo De Marchi - chitarra
Francesco Gaggiato - violino
Costanza Pasquotti - pianoforte
Stefano Alessandretti e Giovanni Sparano - live electronics
Alvise Zambon - direttore