Biografia

Ha conseguito il Diploma Accademico di IIº livello in Composizione Indirizzo Nuove Tecnologie con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, sotto la guida di Corrado Pasquotti e Paolo Zavagna. Successivamente ha conseguito il Master di Secondo Livello in Composizione presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, tenuto da Ivan Fedele, José Manuel López López, Michael Jarrell, Toshio Hosokawa e Beat Furrer. Ha partecipato a diversi seminari e workshop tenuti, tra gli altri, da John Chowning e Trevor Wishart. È stato selezionato per il workshop IRCAM tenuto da Emmanuel Jourdan, Grégoire Lorieux e Yan Maresz nel settembre 2011 e organizzato dalla 55° Festival Biennale Musica di Venezia.
Attualmente è titolare della cattedra di Informatica Musicale presso il Conservatorio di Musica "F. Cilea" di Reggio Calabria.
Sue composizioni sono state seguite alla Biennale Musica di Venezia, La terra fertile, EMUfest di Roma, Stagione A.Gi.Mus. Venezia, International Conference on Intelligent Autonomous Systems 2014, ArtNight di Venezia, EXPO Venice, New Made Week Progetto "SIAE - Classici di Oggi", Gran Teatro La Fenice di Venezia, Palazzo Grassi di Venezia, New York City Electroacoustic Music Festival, XXII Colloquio di Informatica Musicale di Udine. Nel 2017 il Gran Teatro La Fenice gli ha commissionato le musiche per l'opera multimediale FENIX DNA, dell'artista di fama internazionale Fabrizio Plessi, in programma nel cartellone operistico.
Come esecutore elettronico ha partecipato, tra gli altri, a eventi quali Biennale Musica e Architettura di Venezia, Art Night Venezia, Sound and Music Computing Conference, Festival Camino Contro Corrente, Audio Mostly, Festival Morelli di Venezia, Stagione Lirica del Teatro la Fenice di Venezia.
Ha realizzato per il Teatro La Fenice dei campionatori software per opere nel cartellone operistico 2019/20 e 2021/22. Ha realizzato contributi video originali per le scenografie di opere liriche allestite presso il Teatro Malibran di Venezia, il Teatro Comunale di Treviso, il Teatro Verdi di Padova, il Teatro Comunale di Ferrara e il Pan Opera Festival di Panicale.
Si occupa di ricerca nell'ambito delle elaborazioni audio digitali, del live electronics e della multimedialità. Ha pubblicato paper scientifici per il 21° e 22° Colloquio di Informatica Musicale, il 40° International Computer Music Conference e l'11° Sound and Music Computing Conference.
È membro dell'Arazzi Laptop Ensemble, fondato nel 2009 presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e membro fondatore del Pourquoi-Pas Ensemble.
Le sue partiture sono edite da ARS Publica.
Giovanni Sparano